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Scegli il tuo colore.

Proprio come la tua identità personale ti differenzia da tutti gli altri, così l’identità del tuo brand è ciò che lo rende unico e diverso da tutti i tuoi competitor.

Ma cosa si intende esattamente per brand identity? E perchè si dice che un’identità forte può portare il tuo business a un altro livello?

Possiamo definire la brand identity come l’insieme di tutti gli elementi che vanno a costruire l’immagine della tua azienda nella testa dei clienti. Si tratta, sostanzialmente, di tutto ciò che ti rende riconoscibile per i tuoi clienti e che il pubblico associa ai tuoi prodotti o servizi.

Ed è proprio a partire dall’identità che si crea quella connessione fra brand e pubblico che porta alla fidelizzazione dei clienti e determina il modo in cui la tua azienda viene percepita dall’esterno.

Ma come si costruisce un’identità aziendale forte?

Prima di andare a creare gli elementi visuali e lo stile comunicativo bisogna sapere chi siamo.

Qual è la tua mission? 

Quali sono i tuoi valori? 

In cosa crede la tua azienda? 

Con che voce vuole rivolgersi al mondo?

Questi sono gli elementi che ti definiscono e da cui iniziare a lavorare per costruire l’identità del tuo brand.

Ma in cosa si esprime concretamente questa identità?

In tutti quegli elementi visuali con cui la tua azienda entra in contatto con il mondo: cose come logo, biglietti da visita, packaging, le grafiche dei tuoi post, le immagini del tuo profilo instagram, il design del tuo sito web sono gli elementi che in modo tangibile definiscono la tua immagine pubblica.
Per questo la coerenza di tutti questi elementi è così importante.
Non è solo il logo ciò che ti definisce: l’identità è qualcosa che coinvolge tutti i sensi. A partire dalla scelta del font e dei colori fino ai materiali del packaging, tutto contribuisce a costruire la tua identità. Anche la sensazione tattile della carta che hai scelto per un semplice biglietto da visita può comunicare qualcosa di te.

L’insieme delle linee guida per la comunicazione della tua azienda su tutti i canali online e offline viene raccolta nel brand book in cui sono inclusi anche tutti i riferimenti cromatici, i font e le regole da seguire per dare al tuo brand un’immagine coordinata univoca e declinabile su tutti i media.