ITA/ ENG
Scegli il tuo colore.
ARTICOLI

Wired Next Fest arriva a Firenze!

19 settembre 2019

Sta tornando per la quarta volta consecutiva il Wired Next Fest a Palazzo Vecchio a Firenze dal 27 al 29 settembre 2019. Un festival promosso dalla casa editrice Condè Nast e organizzato da Wired Italia, dedicato alla cultura dell’innovazione tra scienza, tecnologia, web, business, voglia di cambiamento ed evoluzione.

Si tratta di un evento incentrato esclusivamente sul fattore umano: l’importanza della persona rispetto alla scoperta e all’innovazione, e il suo spirito di adattamento nei confronti del cambiamento stesso.

Una riflessione profonda quella che si pone Wired di quest’edizione. Un pensiero rivolto alle persone in quanto individui unici, coloro che sono diventati punto di riferimento della collettività e individui che si adattano ai cambiamenti lavorativi, culturali e sociali che stanno investendo la nostra comunità liquida.

Un’iniziativa ricca di incontri, workshop, performance, interviste tenuti da ospiti nazionali e internazionali. Non mancherà ovviamente la musica: Subsonica, Selton, Siberia, Shazami, Dardust, Cristiano Godano, Zen Circus e altri ancora.

Tre giornate che faranno di Firenze la città protagonista dell’evento più fresco di quest’anno: i partecipanti potranno incontrare robot, entrare in contatto con la virtual reality e addirittura viaggiare nel cosmo.

Firenze lo sguardo rivolto verso il futuro

La robotica umanoide, presentata dalla startup Madlab 2.0, è un nodo che unisce il progresso tecnologico insieme a quello educativo e culturale.
Si tratta di un campo di ricerca che nasce per progettare robot che ricalcano sul piano strutturale e funzionale, le forme e le movenze degli esseri umani.

Il Pepper robot è un social robot capace di dialogare e leggere le emozioni, le cui caratteristiche lo rendono utile anche al di fuori delle mura domestiche, in quanto testato in qualità di commesso.

Non mancheranno gli approfondimenti riguardo l’AI applicata a nuove strategie di comunicazione. Grazie a Gold VR, dipartimento specializzato nel campo dell’audiovideo VR che crea servizi per la realtà virtuale ed esperienze live ed immersivi in VR, si gioca, infatti, grazie all’app in realtà aumentata che Gold porta a Firenze, un vero e proprio gioco multiplayer.

Infine non poteva mancare in Toscana, patria del genio di Leonardo da Vinci, Vitruvian, il più sofisticato simulatore di VR che regala esperienze di volo inedite in realtà virtuale. Un’emozione unica per vivere un viaggio che cambierà per sempre le vostre percezioni.

Un’opportunità, questa che si presenterà a Firenze, che pone al centro l’importanza della ricerca di argomenti che guardano al futuro della tecnologia, ma anche dell’uomo, impegnandosi a diffondere ai cittadini e agli esperti una cultura innovativa.

Come in passato la città di Firenze venne rinominata “culla del Rinascimento” dell’arte e dell’architettura, anche oggi riveste un ruolo simbolico per lo sviluppo dell’umanità. 

 

Foto: https://www.wired.it/