ITA/ ENG
Choose your color

(ITA) Qual è la prima cosa che identifica la tua azienda?

Ovviamente il tuo logo.

Il logo è il concentrato dell’identità di un brand, la sua essenza riassunta in un segno grafico.

Ancor prima che per i tuoi prodotti, per i tuoi servizi e la tua professionalità, le persone ti identificheranno per il tuo logo, ed è per questo che è così importante che ti rappresenti al 100%.

Perchè funzioni davvero, un logo deve avere alle spalle una storia. Non si tratta di scegliere un’immagine bella o un carattere accattivante, si tratta di concentrare in pochissimo spazio tutto ciò che il tuo brand rappresenta.

(ITA)

Ma quali sono le 3 caratteristiche fondamentali che un logo deve avere per essere efficace?

Ovvero le caratteristiche che fanno sì che non solo esprima a pieno la tua identità, ma sia anche riconoscibile e indimenticabile.

1- Un buon logo deve essere semplice
Ovvero essenziale e ripulito da orpelli inutili, in modo che sia facile da ricordare. Ma attenzione semplice non significa banale: il tuo logo deve essere unico e diverso dagli altri, solo così rappresenterà te e solo te.

2- Deve essere versatile
dal web alla carta stampata, dai biglietti da visita al packaging, dai piccoli ai grandi formati, il tuo logo deve rimanere sè stesso senza scomporsi di un millimetro.

3- Deve essere appropriato
per funzionare davvero, un buon logo, avrà uno stile coerente con il tipo di azienda che rappresenta e sarà in linea con il tone of voice del tuo brand.
Un logo di un brand per l’infanzia che funziona difficilmente avrà qualcosa in comune con un logo di un’azienda informatica.

E adesso cosa ne pensate del vostro logo: pensate che sia davvero quello giusto per voi con cui trascorrere tutta la vita?